Cerchi casa e non la trovi? Scegli il quartiere di Bologna più adatto a te!

Cercate casa ma non riuscite a trovarla? Ecco una guida sui quartieri di Bologna per trovare subito l’appartamento o la stanza adatti a voi.

Redazione UniAffitti

La bellissima Bologna è una città ricca di storia, durante gli anni è stata denominata in molti modi, “La rossa” per i riflessi dei mattoni di terracotta; “la grassa”, per la sua ghiotta cucina; “turrita”, per le 180 torri che vi si innalzavano ed, infine, “la dotta” perché possiede la più antica Università dell’Europa occidentale.

Ogni anno migliaia di studenti affollano le sue sedi universitarie per completare ed approfondire la propria preparazione accademica. Trovare casa in affitto a Bologna è facile, grazie alla ricca offerta ed all’ambiente giovane e dinamico. Ma se non si è del luogo o delle vicinanze, dove sarebbe più opportuno cercare un alloggio in affitto? Vediamo 6 zone dove vi consigliamo di cercare il vostro prossimo alloggio a Bologna.

Il centro storico

Contenuto ma molto attivo perché rappresenta il cuore della città con i suoi palazzi nobiliari ed istituzionali dalla strabiliante bellezza architettonica ed artistica, i fantastici portici (uno dei tanti simboli di Bologna) e la secolare presenza dell’Università.

Reso pedonale per abbassare i tassi di inquinamento acustico ed atmosferico, si districa in vicoli, vicoletti e piazze incantevoli sulle quali si affacciano bellissimi palazzi signorili, innalzati sui portici.

Naturalmente, affittare un appartamento in questo quartiere ha un costo abbastanza elevato, tuttavia, in mezzo ai maestosi palazzi della Bologna bene, potrete trovare degli alloggi a buon prezzo, anticamente riservati al ceto medio della società. Quindi, anche se mediamente il prezzo per una appartamento in questa zona è abbastanza elevato,  ci consigliamo di cercare perché potete trovare anche diverse offerte di affitti a prezzi economici.

In questo quartiere troverete anche una discreta movida notturna: la zona è affollata di bar, pub, ristoranti ed altri luoghi di aggregazione notturna.

Il rione Mazzini – Murri

Data la sua interessante ubicazione, a diretto contatto con il centro storico, raggiungibile a piedi e collegato da trasporti pubblici, questo rione attrae molti studenti universitari in cerca di una stanza in affitto.

Si tratta di uno dei quartieri più rinomati della città, caratterizzato da quelli che possono essere considerati i polmoni verdi di Bologna: il parco della “Lunetta Gamberini” ed il parco dei “Giardini Margherita”.

Il quartiere Massarenti – Sant’Orsola – Megoli

Rione importante di Bologna, in quanto è la sede del rinomato polo ospedaliero Sant’Orsola – Malpighi, grazie al quale, quotidianamente, si può osservare un andirivieni di migliaia di persone.

Questa zona della città dista circa 1 km dal centro storico, ed offre numerose soluzioni sotto il punto di vista dagli affitti, così come parecchie aree verdi, molto ben curate.

Interessantissimo, in particolare, l’aspetto architettonico degli edifici, composto da piccole palazzine che si affacciano ad un giardino sul retro e da un seminterrato trasformato in taverna.

La borgata San Donato – Fiera

A breve distanza dal centro si trova anche il quartiere San Donato – Fiera, famoso, soprattutto, per il polo fieristico, costruito negli anni ’70 con l’aiuto di noti urbanisti.

Per questa sua ubicazione ed i notevoli collegamenti con i mezzi pubblici, anche questa zona è considerata meta apprezzata dagli studenti che possono raggiungere facilmente l’Università e che trovano, qui, affitti molto più competitivi, soprattutto man mano che ci si allontana dal centro.

Nel quartiere San Donato troviamo zone residenziali, centri finanziari (quali la Fiera ed il mercato ortofrutticolo), zone commerciali, terreni destinati alla coltivazione e numerosi svincoli ferroviari.

Il rione Toscana – Savena

Denominato in questo modo per la presenza della zona pedecollinare Toscana e dello scorrere del fiume Savena.

Questo rione di Bologna si contraddistingue per l’elevata presenza di parchi e giardini sia pubblici che condominiali e dall’esistenza di numerosi servizi al cittadino e scuole.

Anche da questo quartiere si può raggiungere, in pochi minuti, il centro della città, grazie ad un fitta rete di mezzi di comunicazione pubblica, così come sono facilitati i collegamenti con l’autostrada e la tangenziale, grazie alla presenza di arterie a veloce scorrimento.

Il sobborgo Costa – Saragozza

Il rione Costa – Saragozza è un fantastico quartiere circondato da colline e di grande importanza storica e preistorica. I paesaggi mozzafiato ed il famoso portico rendono questo territorio ancora più armonioso ed interessante.

Attenzione però: il mercato immobiliare di questo rione e, specialmente, quello che interessa il semi-borgo di Saragozza, ha valori più elevati rispetto a quello di altri quartieri fuori porta, data la sua rilevanza territoriale.

Questo quartiere è consigliato per chi cerca tranquillità per scrivere la tesi o per passare un anno lontano dal caos del centro di Bologna. Sicuramente non è un quartiere universitario, ma a nostro avviso può essere apprezzato da chi non riesce a concentrarsi in un affollato appartamento nel centro storico.

Potrebbero interessarti anche...