foto saldi
Foto prelevata da greenshoes.it

Il 22 dicembre 2014 la Giunta regionale dell’Emilia Romagna, insieme alle associazioni dei consumatori e le organizzazioni delle imprese del commercio, ha stabilito che i saldi invernali cominceranno il giorno 3 gennaio 2015. Il periodo dei saldi terminerà dopo 60 giorni, una settimana in piùrispetto agli scorsi anni.

Secondo l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori si attesta intorno al 36% la percentuale delle famiglie italiane che in questo periodo effettueranno acquisti.

Carlo Rienzi, presidente dell’associazione dei consumatori Codacons, ha sottolineato come la scelta di alcuni commercianti di favorire sconti tutto l’anno, sia una scelta suicida. Rienzi ha inoltre auspicato che in Italia avvenga la liberalizzazione dei saldi, affinché la maggiore concorrenza possa incentivare gli acquisti.

Anche gli studenti universitari, tra un esame ed un altro, si spingeranno tra i negozi di via Indipendanza e di Ugo Bassi per rifarsi il guardaroba.