Guida alle Fiere bolognesi

logo fiera

Come di consuetudine, anche quest’anno, il capoluogo emiliano offrirà una vasta serie di fiere con tematiche che spazieranno dall’arte alla cucina, dall’estetica alla tecnologia.

Insomma, c’è ne per tutti i gusti basta solo indirizzarci verso  ciò che più riteniamo adatto ai nostri interessi e alle nostre esigenze.

Così per aiutarvi a scegliere al meglio voglio illustrarvi le principali esposizioni che si terranno nel 2015:

(Dal 23/01artefiera-logo1 al 26/01):  La  prima grande manifestazione ad inagurare l’anno fieristico. La mostra  Internazionale di arte Moderna e Contemporanea  sarà dotata di ben 216 espositori con oltre 2000 opere di pittura, scultura, fotografia.

La Fiera non sarà circoscritta nel solo quartiere fieristico ma andrà ad animare anche il resto della città con eventi, convegni e visite speciali nei musei .

logo

Non poteva di certo mancare un evento dedicato agli studenti, cuore pulsante della città.

La fiera, che si svolgerà il 3-4 Marzo, avrà l’intendo di illustrare ai neostudenti dell’Alma Mater, tutti i servizi offerti dall’ateneo bolognese e dalla città.

Fiersmall_fama arta dedicata alle cornici e alle arti grafiche, con i maggiori professionisti del settore che presenteranno al pubblico novità ed aggiornamenti.

COSMOPROF-Bologna

(Dal 20/03 al 23/03): Il Salone internazionale  per l’estetica e la bellezza, giunge alla sua 48° edizione Gli stands espositivi saranno dati da cosmesi, profumeria, prodotti per capelli ed unghie e  tutto ciò che riguarda il fattore estetico.

(dfieralibroal 28/03 al 02/04): Fiera dedicata ai bambini e ai ragazzi con la presentazione delle principali novità editoriali del settore e migliaia di titoli messi a disposizione.

Inoltre, all’interno della manifestazione saranno anche organizzati incontri con autori e     laboratori multididattici (sport, natura, astronomia, cucina).

Logocreamodaexpo1402transparent

(Dal 8/04 al 10/04) : La fiera è incentrata su accessori e componenti applicati su abbigliamento, pelletteria e calzature. L’evento ha una cadenza semestrale e verrà riproposto ad Ottobre.

download (1)(Dal 7/05 al 10/05): Salone internazionale dedicato a prodotti e attrezzature per gli animali da compagnia. In esposizione alimenti e prodotti per la cura e il comfort degli animali.

image_thumb_abcweb

(Dal 12/09 al 15/09): 27° edizione del Salone Internazionale aperto ai prodotti alimentari e ai cosmetici biologici e naturali. Inoltre saranno in esposizione anche prodotti naturali utilizzabili per hobby

cersaie_15

(Dal 28/09 al 02/10): Fiera dedicata alla ceramica per l’architettura e per l’arredo bagno.  Oltre ad essere esposti elementi di arredoceramica (piastrelle, pezzi igienico-sanitari) verranno mostrate le materie prime e le principali tecniche di realizzazione.

model game

(Dal 20/11 al 22/11): Salone fieristico dedicato al modellismo statico, modellismo dinamico, giochi di simulazione, wargame e giochi da tavolo.

logo-motorshow-bologna-436x291

(Dal 5/12 al 13/12): A chiudere in bellezza l’annata fieristica è il Salone Internazionale dell’Automobile arrivato alla 39° edizione, che da anni attira appassionati di auto e motori da tutta Italia. Il Salone mostra tutti gli aggiornamenti in   corso di autovetture, motocicli, componenti e prodotti.

Se venite da fuori e avete bisogno di un posto in cui soggiornare ci sono varie strutture situate nei pressi del quartiere fieristico e con prezzi accessibili.

Beh, adesso non vi resta che l’imbarazzo della scelta, buon divertimento.

NB: L’articolo si propone l’obiettivo di informare i lettori in merito ai principali eventi fieristici della città, si rimanda ad articoli seguenti l’esposizione dettagliata di codesti e di altri eventi.

Ciro Anniorio

Studente di Beni Culturali