Bologna, centro storico. A due passi da Piazza Maggiore , in via Altabella 15 dove sorge la gentilizia Torre degli Azzoguidi , una delle poche superstiti, troviamo la Locanda Ca’ Pelletti un accogliente locale dove poter gustare un intreccio di sapori tosco-emiliani a qualsiasi ora del giorno. Proprio così, a qualsiasi ora del giorno !

E’ questa una delle caratteristiche del locale, che sulla tradizione delle “vecchie Ca” dove l’ospite poteva sempre trovare qualcosa da mangiare, offre fino a tarda serata un menù di tutto rispetto.

La Locanda Ca’ Pelletti alla mattina ti coccola con le sue colazioni dove potrai trovare panini con marmellate, crema di nocciole, fresche brioches, yogurt, panini farciti , la classica crescenta bolognese, e i dolci della tradizione, ciambelle, crostate, pane e cioccolata – che ci ricorda le classiche merende che facevamo da bambini – caffè e spremute.
Locanda Ca' Pelletti

Poi, allo scoccare di Mezzogiorno ,si cambia e ci troveremo a scegliere tra le classiche tagliatelle al ragù o i freschi tortellini in brodo, gramigna alla salsiccia, lasagne al forno e i gustosissimi “Pici” toscani con cacio e pepe.

Nel dubbio , un bis di primi è assolutamente consigliato !

Locanda Ca' Pelletti - BolognaLocanda Ca' Pelletti

Spiccano anche i secondi piatti , le mitiche polpette al pomodoro con pane abbrustolito e lo spezzatino con le patate, le melanzane alla parmigiana e , per chi tiene alla linea, il piatto vegetariano con le verdure.

Scorrete per bene il menù e non dimenticate di buttare un occhio alle fiamminghe di salumi e formaggi che potreste accompagnare con le piadine romagnole.

Locanda Ca' PellettiLocanda Ca' Pelletti

Nel periodo invernale , per i più golosi, troviamo il classicissimo bollito, con tanta “ciccia” deliziosamente preparata, che da buon bolognese vi consiglio caldamente di assaggiare !

Non dimentichiamoci dei dolci: l’elenco è davvero infinito e anche qui la scelta non sarà delle più facili, piadina alla crema di nocciole, crostate con la marmellata, mascarpone, ciambella romagnola, il buonissimo “dolce mattone” la zuppa inglese, la torta di mele.

Non avete che l’imbarazzo della scelta !

E infine, il comodissimo servizio Take Away per gustare i piatti della Locanda Ca’ Pelletti anche a casa !

(alcune immagini provengono dalla pagina Facebook della Locanda)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.