Nel bel mezzo del pomeriggio, mi ritrovai a intingere placidamente il coltello nella crema bruna. Un gesto lento, costante. Caricavo la punta di freddo metallo, avvolgendola di un manto denso e scivoloso al tempo stesso.

Una colata soffice e scura inondava la superficie, per poi lasciarsi dolcemente spalmare consentendomi di livellarne lo spessore a mio piacimento.

Un morso ben assestato a partire dal lato più sottile, per poi spingermi oltre, fino all’ultimo boccone, dove la crema raggiungeva meravigliosamente l’apice della sua abbondanza.

E così ancora, finché il coltello, affogato nella deliziosa melma, invocava il soccorso della mia lingua pronta a salvarne immediatamente l’antica lucentezza.

La presenza delle nocciole salta subito al naso. Non appena lo apri.

Il loro aroma accogliente abbraccia l’olfatto invitando il degustatore, desideroso, ad un primo fatale assaggio.

Il palato, già predisposto a ricevere quel nettare dall’aspetto colmo di promesse, viene invaso dalla crema seducente, stringendola a sé senza esitare.

Il cioccolato si fonde alle nocciole in una danza estatica che percorre tutte le superfici, avvicinandole e poi allontanandole tra loro con un ritmo sinuoso.

La Crema di Nocciole della Cremeria di Via Santo Stefano nulla ha da invidiare alla sua volgare (e, naturalmente, sempre amata) cugina Nutella.

Anzi.

I sapori autentici delle nocciole e del cacao amaro si stagliano vividamente ai nostri sensi, uniti a una consistenza lascivamente cremosa e fluida, in una combo letale che non lascia scampo alla mano dello sventurato mangiatore, rapita da cotanta magnificenza e costretta, inesorabilmente, ad immergere il buon coltello nel vasetto, ancora e ancora …

 

CREMA DI NOCCIOLE, CREMERIA DI VIA SANTO STEFANO N.70, 40125 BOLOGNA, TEL. 051/227045,

290 GR., EURO 12,00 (Un lusso che dovete concedervi)

 

La Cremeria      NonApriteQuelVasetto

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.