Osteria dell’Orsa fuori porta: la storica osteria fa il bis

Seguendo lo spirito dello storico locale di Via Mentana, al centro della zona Universitaria,  che fin dagli anni 70 rappresenta un ‘ istituzione della cultura gastronomica bolognese, nasce  l’ Osteria dell’Orsa fuori porta  . La ‘Porta’ in questione è Sant’Isaia e l’Osteria dell’Orsa fuori porta  si trova all’inizio di Via Andrea Costa.

I locali più eleganti e formali rispecchiano le classiche tradizioni dell’Orsa proponendo i classici dell’arte culinaria bolognese garantendo la cucina aperta tutti i giorni dalle 12 alle 23 con uno  staff gentile e disponibile sempre pronto a suggerimenti e consigli. Le porzioni sono abbondanti a prezzi abbordabili se confrontati con l’ottima qualità del cibo.

Sediamoci al tavolo e iniziamo a leggere attentamente il menù. Prendetevi tutto il tempo che volete perché la scelta sarà ardua. Nell’elenco dei primi troviamo tra le varie proposte l’immancabile tagliatella al ragù , i tortellini e i tortelloni con differenti condimenti, tutti preparati rigorosamente a mano nel laboratorio dell’Orsa.

Osteria dell’Orsa fuori porta tortelloni

Osteria dell’Orsa fuori porta Primo piatto

Tra i secondi piatti spicca la magnifica cotoletta alla bolognese affogata nel sugo di cottura e accompagnata da patate al forno.Come valida alternativa potete scegliere le costine di maiale circondate da un importante condimento di fagioli rossi.

Osteria dell’Orsa fuori porta cotoletta bolognese

Siamo in terra emiliana e ovviamente cosa non deve assolutamente mancare? Le inimitabili tigelle qui accompagnate da salumi (salame, mortadella, crudo,…) e formaggi  che, ordinate come antipasto, faranno da apripista per le successive portate.

Osteria dell’Orsa fuori porta Salumi

Infine i dolci su cui l’imbarazzo della scelta regna sovrano. Potrei stare ore a elencarvi le loro caratteristiche , cercando di convincervi ad una scelta piuttosto che ad un’altra. Sarebbe solo tempo perso (da parte mia). Provateli tutti, magari portando qualche amico con cui dividere queste dolcezze. Per darvi solo un assaggio di quello che troverete vi metto questa immagine….mascarpone, tiramisù, torte, crostate, cheesecake…

osteria dell'orsa fuori porta dolci

 

Osteria dell’Orsa fuori porta

via Andrea Costa 35
Numero di telefono 051 614 0842

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.