“SLANG BOLOGNESE”: tutte le parole che un non bolognese deve conoscere con la lettera F

slang bolognese lettera f, fittone

Tutte le parole che un non bolognese deve conoscere con la lettera “F”.

Stefano Cavallini

slang bolognese lettera f, fittone
Una piccola guida ragionata che ci aiuta a comprendere il dialetto bolognese e le sue origini. Lettera F: “ieri mi sono imbussato contro un fittone”. Il fittone è il simbolo della Goliardia bolognese, per saperne di più clicca qui. Foto presa da Unibo Magazine.

F (ultima parte)

fiacchisia /n/ s. f. sensazione di astenia, stanchezza, spossatezza; “soccia c’ho una gran fiacchisia addosso”. Vedi anche stufisia

(fa la sua) figura loc. riferito a un oggetto o a una persona che fa bella mostra di sé; “la radio del nonno è vecchia ma fa ancora la sua figura” ♦ dal dialetto figûra loc. (=)

filarinoBOC /a/ s. m. fidanzato, ragazzo, colui che fa il filo; “allora, ma il filarino l’hai trovato o no?” cit. qualunque nonna bolognese♦ dal dialetto filarén s. m. filatoio domestico, corteggiatore, spasimante. Vedi anche moroso

fiocco s. m. bacio con la lingua; “quei due cinni è ore che fioccanodal dialetto fiòc s. m. fiocco, bacio nel gergo dei ladri

fioppa /n/ s. f. nel gioco del calcio, tiro fortissimo; “che fioppa ha tirato lui lì?” ♦ dal dialetto fiòpa s. f. pioppo. Vedi anche ferla, mina

fittoneBOC  /a/ s. m. paracarro, palo che delimita aree pedonali; “ieri mi sono imbussato contro un fittone”. Famoso quello dei goliardi in via Zamboni sotto il portico di Palazzo Poggi, che l’hanno eletto a proprio simbolo per l’evidente forma fallica ♦ dal dialetto fitaͦn s. m. (=)

flippare v. impazzire, comportarsi come il flipper quando va in tilt; “ieri ho flippato di brutto al concerto degli Skiantos”. Vedi anche sbarellare, sbalinare, strippare

flobero/flobertBOC s. m. omosessuale; “quello è un flobero di prima”dal dialetto flòber s. m. (=) nel gergo dei ladri. Vedi anche busone, chira, felpa, fulasca

fontaniereBOC /a/ s. m. semplicemente l’idraulico. Denominazione singolare, visto che a Bologna ci sono pochissime fontane; “c’è da chiamare il fonataniere che il rubinetto perde” ♦ dal dialetto funtanîr s. m. (=)

formaBOC parmigiano grattuggiato; “mettici un po’ di forma sulle tagliatelle che è il suo”

fotta /n/ s. f. voglia, carica (anche sessuale); “c’ho una fotta di giocare…” ♦ dal dialetto fòtta s. f. stizza, errore, bugia, motto salace, capriccio

fracco agg. tanto, molto; “ho preso un fracco di botte”. Vedi anche fottio, sbanderno, totale

franco s. m. moneta in nichel da una lira. Diecimila franchi erano diecimila lire. Usatissimo prima dell’avvento dell’euro; “mi presti diecimila franchi?” ♦ dal dialetto franc  s. m. (=)

fruttinoBOC  s. m. succo di frutta in cartone con cannuccia, detto anche succhino; “hai bevuto il succhino a scuola?”

fuga/fughinoBOC  s. m. marinare la scuola; “ieri ho fatto fughino

fughinaro s. m. chi fa fuga

fulasca s. f. omosessuale attempato, colto, elegante e dai modi affettati; esempio non pervenuto. Vedi anche busone, chira, felpa, flobero

funzia v. contrazione di funzionare; “questo cellulare non funzia

Elenco simboli e abbreviazioni

agg.                   aggettivo/aggettivale
avv.                    avverbio/avverbiale
BOC                  Bolognesità d’Origine Controllata
f.                        femminile
inter.                  interiezione
inter. impr.         interiezione impropria
loc.                    locuzione
m.                      maschile
prep.                  preposizione/preposizionale
pron.                  pronominale
s.                        sostantivo
top.                    Toponimo
v.                        verbo/verbale
(=)                     di uguale significato
/n                   sta per nipoti e indica i lemmi coniati o utilizzati prevalentemente dai nati nel decennio’90-2000.
/a/                      sta per antenati e indica i lemmi in dialetto o vicini al dialetto, usati dai nonni e a volte dai nipoti.

I lemmi non seguiti dai simboli /n/ e /a/ non è stato possibile iscriverli in una categoria ben definita, per mancanza di dati certi sulle loro origini, o per il loro uso trasversale da parte degli appartenenti a tutte le generazioni, compresa quella di mezzo, cioè quella dei nostri genitori.

Per quanto riguarda l’ortografia dei lemmi è stato utilizzato l’OLM (Ortografia Lessicografica Moderna) del dizionario Bolognese – Italiano di Luigi Lepri e Daniele Vitali e, all’occorrenza, il Dizionario Slang di Fernando Pellerano e il Vocabolario del Dialetto Bolognese di Gaspare Ungarelli. Fondamentale è l’esperienza personale.