Quando si parla di grandi band, non si può lasciare dietro un nome come gli Alter Bridge.

Filippo Vancini

alterbridge
Alter Bridge, The Last Hero

Il nuovo album scritto nell’inverno 2015 e pubblicato il 7 ottobre 2016 è la riconferma di una delle band hard&heavy più seguite del panorama musicale mondiale. Dopo il momentaneo accantonamento del progetto, in cui Myles Kennedy e Slash lavoravano al loro disco insieme e Mike Tremonti impressionava con il suo exploit da solista, la band si ritrova in studio per registrare.

Il primo singolo estratto Show a Leader, andato in onda in radio il 26 luglio 2016, apre questo piccolo capolavoro nello stesso modo in cui scopri che sotto la barba di ChuckNorris c’è solo un altro pugno. In modo violento.

Tremonti, un mago contemporaneo della 6 corde ma di gusto un po’ agèe, vola sulle solite accordature open strings dimostrando al grande pubblico che il suo lavoro lo riesce a fare incredibilmente bene.

Gli Alter Bridge impacchettano un disco non tanto più aggressivo del solito, ma che lascia il segno in ogni frangente. Tra le linee vocali improbabili di Myles, si percepisce che anche il lavoro svolto sui testi affronta temi più complessi e strizza l’occhio alla politica e ai temi sociali in generale.

Le ballad di ritmo sostenuto, il loro marchio di fabbrica ancora più del Crybaby di Tremonti, non mancano e si dimostrano come sempre di qualità incredibile. Anche i tecnicismi non mancano, gli acuti, gli assoli, i bridge e  quei tanto cari cambi di tonalità che danno l’impressione che Kennedy abbia un  paio di ugole di scorta per riuscire a cantare tutto, non danno un senso di pura novità al gruppo ma piuttosto una solida certezza per chi crede che il rock non sia morto negli anni 80.


Tracklist:

Show Me a Leader – 5:05

The Writing on the Wall – 4:27

The Other Side – 5:54

My Champion – 4:40

Poison in Your Veins – 4:18

Cradle to the Grave – 5:40

Losing Patience – 4:09

This Side of Fate – 6:47

You Will Be Remembered – 4:42

Crows on a Wire – 4:26

Twilight – 4:14

Island of Fools – 5:00

The Last Hero – 6:42

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.