Alma Orienta e il Career Day si svolgeranno l’1 e il 2 marzo presso Bologna Fiere

Alma Orienta e Career Day

Alma Orienta (1 e 2 marzo)

Alma Orienta è il consueto evento di orientamento universitario organizzato dall’Università di Bologna presso i padiglioni di Bologna Fiere.
É un evento che coinvolge tutte le Scuole dell’ateneo bolognese e non solo. Enti locali, Er.go, associazioni studentesche (anche noi ci saremo) e molti altri soggetti accoglieranno gli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori.

L’accesso ad Alma Orienta è totalmente gratuito, per l’evento è prevista la registrazione (per maggiori dettagli clicca qui).
La fiera dedicata all’orientamento universitario si svolgerà presso i padiglioni 25 e 26 di Bologna Fiere e si accederà tramite l’ingresso di Piazza della Costituzione.
Come lo scorso anno, è previsto un servizio di navetta gratuita, che partirà da Viale Jacopo della Quercia.
Per combattere la minor affluenza che coinvolge le ore pomeridiane, l’Alma Mater ha ben pensato di effettuare, in tali ore, le presentazioni relative alle modalità di accesso ai corsi di studio.
Alma Orienta è sicuramente un modo per conoscere meglio l’Alma Mater ed i corsi di studio, un metodo ancora valido per effettuare l’orientamento universitario.

Career Day (1 marzo)

Contemporaneamente ad Alma Orienta si svolgerà, sempre presso i padiglioni di Bologna Fiere, il Career Day. Un evento rivolto ai laureati o laureandi delle lauree magistrali o triennali, un ponte che collega l’università al mondo del lavoro e che vede la partecipazione di 95 aziende.

Il Career Day riguarderà la sola giornata del primo marzo e si terrà presso il padiglione 31.
Anche per il Career Day l’accesso è completamente gratuito, per partecipare bisogna iscriversi ed inviare il proprio curriculum vitae (per iscriverti clicca qui).
Per l’evento è previsto uno sconto del 30% per chi utilizzerà le Frecce di Trenitalia per raggiungere la città di Bologna l’1 o il 2 marzo 2016.

A corredare l’evento ci saranno i 35 workshop aziendali e 2 seminari.

Molto interessanti i due seminari:
1) Ingresso nel mondo del lavoro: quali contratti e strumenti disponibili?
Si svolgerà presso la sala Bolero dalle ore 15,15 alle ore 16,00. Il seminario sarà tenuto dal professore Albero Pizzoferrato, ordinario di diritto del lavoro, presso la Scuola di Giurisprudenza e direttore del master universitario in diritto del lavoro.

2) La variabile fiscale e previdenziale nell’accesso al mondo del lavoro
Si svolgerà presso la sala Bolero dalle ore 16,15 alle ore 17,00. Il seminario sarà tenuto dal professore Giangiacomo D’Angelo, ricercatore confermato presso la Scuola di Giurisprudenza.

1 commento