SPESA ONLINE DA CARREFOUR

Dopo aver frequentato assiduamente il Carrefour Express, uno dei 614 presenti in Italia, davanti a casa mia, ho deciso di approfittare di uno sconto di 10 euro su 50 euro minimi di spesa che il pdv (punto di vendita) offriva per testare la spesa online, Cliccaeritira.it. Dopo essermi registrato ho cominciato la caccia ai prodotti per riempire un carrello da 50 testoni.

Cliccaeritira

Può sembrare una banalità, ma fare una spesa con i click invece che con il passo lento e meditato che teniamo dentro questi “supermercati di piccole superfici per la spesa veloce, spesso dislocati nei centri cittadini” è a suo modo una piccola rivoluzione. Scrollando col mouse sui prodotti in offerta (che occupano la prima parte di questa mega pagina, lentissima da caricare) selezionavo ogni singolo prodotto calcolando mentalmente la sua utilità, il prezzo e il vantaggio dell’offerta, ossequiando il principio, caro alla sociologia dei consumi, secondo cui “il comportamento del consumatore è un comportamento dotato di senso”.

Ciò che mi ha attirato di questa modalità di shopping è il fatto di poter fare una spesa enorme, senza doverla trasportare fino a casa mia, nonostante la modica distanza (e le scale maledette). Selezionato orario e luogo di consegna, un simpatico ragazzo mi porta su cinque sporte e 6 bottiglie d’acqua al primo colpo, facendomi sentire un essere privo di midollo osseo. Pagata attraverso uno POS portatile, ecco lì la mia spesa postmoderna.

Certamente ho comprato più roba di quanta me ne servisse, ma valeva la pena tentare, anche solo per lo sconto imponente. Eppure, eppure, un’esperienza nuova, che mai avrei fatto stando nella mia comoda e genitoriale casa natia. E l’impressione di aver vissuto una cosa alla “mandi la lasagna con un tasto” (come disse Crozza in una memorabile copertina) mi fa sorridere e pensare.

Poi vado su Wikipedia e leggo questo:

E il sorriso mi passa spontaneamente.
E il sorriso mi passa spontaneamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.