È difficile non innamorarsi di Bologna.
Mi sono trasferito qui nel 2013 dall’Iran per studiare alla magistrale di Bioinformatica all’università. È stata un’esperienza straordinaria! I miei amici, la gentilezza delle persone, quella cultura felice, il cibo delizioso e salutare, e la natura unica della città stessa sono solo alcuni degli esempi di ciò che mi manca di più di questa città e dell’Italia in generale. Mi mancano davvero tanto le sere in piazza Verdi in cui si usciva per rilassarsi e socializzare.
Per me, un aspetto sorprendente di Bologna è l’arte distillata nel tessuto della città.
Ricordo che a svegliarsi presto nelle mattine di primavera si sarebbe sentito un forte odore di caffè distribuito per tutta la città. Sulla strada da casa all’università, sentivo la nebbiolina del primo mattino sul viso che mi provocava un livello di freschezza senza pari. Su via Zamboni, ad esempio, ho incontrato un gruppo di tre ragazzi che suonavano le Quattro Stagioni di Vivaldi con i loro strumenti.
Riuscite a immaginarvelo? A Bologna si respira bellezza e arte.

Dopo aver completato il master ero davvero interessato ad un tirocinio, sentivo il bisogno di interagire di più con la gente della Silicon Valley. Per questo motivo mi sono trasferito come PhD student alla University of California, un’esperienza incredibile di unirmi ad una società prospera e diversificata, Ho anche avuto delle grandi esperienze a livello universitario. Ciò che amo di più della cultura academica degli Stati Uniti è il fatto che tutti facciano generosamente del loro meglio per aiutarti a fare progressi nello studio, il che è reso possibile dall’apprendere le basi in un ambiente incoraggiante e ben progredito in cui ogni rapporto è basato sul rispetto reciproco. Ho trovato le strategie di apprendimento nel sistema accademico americano più orientate sul pratico in relazione a quelle che ho sperimentato in precedenza. Vivere l’atmosfera altamente produttiva e incoraggiante è stata una grande esperienza per me.

Sebbene io sia in California, amo ancora molto Bologna e mantengo ancora i contatti con gli amici che vivono lì. Sono ottimista sul fatto che si possa creare qualche collaborazione accademica e industriale con ottima gente lì a Bologna nel prossimo futuro.

(English version below)

Amin Boroomand

It is not easy not to fall in love with Bologna.
I moved
from Iran to Bologna in 2013 to study for a Master of Bioinformatics degree at the University of Bologna. It was an amazing experience. My friends, the kind people, the happy culture, the healthy delicious foods, and the unique nature of the town itself are only some examples of what I miss the most about Italy. I really miss the evening time when people were out in Piazza Verdi to relax and socialize. To me, an amazing fact about Bologna is the distilled art in the texture of the city. I can remember that waking up early on spring mornings there would be a great smell of coffee distributed all over the city. On my way to university, I felt the early morning mist on my face which induced the highest level of freshness in me. In Zamboni street, I faced a group of three playing Vivaldi’s Four Seasons with their classic instruments. Can you imagine it? You can breathe the beauty and art in Bologna. After completing my master’s degree I was very interested in entrepreneurship, therefore, I felt the need to have more interaction with people in Silicon Valley. For this reason, I moved to California as a Ph.D. student at the University of California. This was an amazing experience to join a prosperous diverse society. I also had great experiences at the university. What I love the most about academic culture in the United States is that all people are generously doing their best to help you make progress in your study, this makes it possible to learn the basics in a supportive environment and progress well. Every relationship is based on mutual respect. I found the learning approaches in US academic system more practically oriented in comparison to those I have experienced before. Experiencing the highly productive and supportive atmosphere in this company was a great experience for me.
Although I am in California, I still love Bologna and I kept my connections with my friends in Bologna. I am optimistic to build some academic and industry-based collaborations with great people of Bologna in the near future.

Amin Boroomand