Autobus Bologna: tariffe, percorsi, orari

Che tu sia un turista o una matricola non importa, l’autobus a Bologna rappresenta uno dei migliori modi per spostarsi.
Il servizio di trasporto pubblico della città è gestito da TPER, Trasporto passeggeri Emilia-Romagna. Vediamo insieme qualche dettaglio utile.

Dove comprare i biglietti dell’autobus a Bologna?

Acquistare il biglietto dell’autobus a Bologna non è semplice come avviene per altre città (es. Firenze, con l’invio di un sms), le opzioni sono:

– recarci presso uno dei punti vendita TPER (stazione centrale, autostazione e il punto TPER in via Marconi, 4);
– acquistare il biglietto presso un’emettitrice self-service (stazione centrale, stazione Zanolini, autostazione, aeroporto);
– recarci presso uno dei rivenditori autorizzati (solitamente tabacchini, edicole o bar);
– a bordo dell’autobus (con sovraprezzo);
– utilizzare la nuova APP Muver (per i soli possessori di smartphone con tecnologia NFC).

Attenzione: per quanto riguarda i punti vendita ufficiali devi considerare che agli inizi del mese ci sono file molto lunghe per il rinnovo degli abbonamenti, mentre molti rivenditori hanno pochi biglietti che terminano in fretta. Inoltre, devi sapere che non sempre è possibile acquistare il biglietto a bordo.

Tariffe autobus bologna: quali sono i costi?

Come in ogni città esistono diverse tipologie di biglietti e abbonamenti dell’autobus. Vediamo insieme i principali:

Biglietto autobus Bologna
Fac simile del Biglietto dell’autobus della città di Bologna

biglietto ordinario (è il biglietto semplice): costa 1,30 euro se acquistato presso i punti TPER, presso i rivenditori o presso le emettitrici self service; a bordo il costo è di 1,50 euro. Questo biglietto ha una durata di 75 minuti dal momento della convalida (per i meno matematici 1 ora e 15 minuti).
Biglietto giornaliero: costa 5,00 euro ed è valido per 24 ore dalla convalida. Non è acquistabile a bordo.
City pass: il City pass è un biglietto utilizzato soprattutto da turisti e da chi non utilizza spesso il bus a Bologna. Ha un costo di 12,00 euro ed è valido per 10 corse da 75 minuti ciascuna.
Biglietto per l’aerobus: questo biglietto è necessario per l’utilizzo della navetta che collega la città di Bologna al suo aeroporto.

 

|| Leggi anche: Aeroporto Bologna: parcheggio, navetta… tutte le info

Ricorda: ogni biglietto deve essere convalidato ad ogni salita dell’autobus (es. acquistando un biglietto ordinario dovrai obliterarlo non solo per il viaggio di andata e quello di ritorno, ma anche ad ogni cambio di autobus).

Percorsi autobus Bologna

I percorsi effettuati dagli autobus a Bologna li puoi verificare in diversi modi:

Singoli percorsi delle linee: presso ogni fermata troverai un cartello con scritti gli orari e le fermate effettuare dall’autobus (fai attenzione al verso di percorrenza e alla eventuale presenza di lettere che seguono il numero della linea). Puoi verificare i singoli percorsi delle linee anche sul sito ufficiale di TPER nella sezione “percorsi e orari”.

– Tramite il sistema “Calcola il tuo percorso”: è il servizio sviluppato da TPER per verificare percorsi e orari delle linee inserendo il punto di partenza e quello di destinazione.

Calcola il tuo percorso tper
Anteprima della schermata del sistema “Calcola il tuo percorso”

Google Maps: tramite il noto servizio Maps di Google è infatti possibile individuare le indicazioni stradali e calcolare il miglior percorso a seconda che si viaggi a piedi, in autobus/treno, in auto.

Orari autobus Bologna

Come abbiamo già detto, per verificare gli orari degli autobus a Bologna possiamo utilizzare gli orari indicati presso le fermate, l’applicativo “calcola il tuo percorso” o Google Maps. A facilitarci la vita, però, viene in nostro aiuto un servizio utilissimo chiamato Hello BUS che ti permette di scoprire tra quanti minuti passerà l’autobus che stai aspettando, tramite l’invio di un sms.

Come funziona Hello bus?

Invii un SMS al 348 431 431 4 con scritto il numero della fermata e il numero della linea (separati da uno spazio).
Es. “2020 11”

Fai attenzione ai TDAYS

Ogni weekend e durante i giorni festivi, diverse strade del centro storico vengono pedonalizzate, provocando variazioni agli orari e ai percorsi degli autobus.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome