Residenze Er.go: pregi e difetti

Studentato Morgagni Bologna
Studentato Morgagni Bologna - Largo Trombetti,, 1/2

Pregi e difetti delle residenze er.go

Studentato Morgagni Bologna
Studentato Morgagni Bologna – Largo Trombetti,, 1/2

Molti studenti fuori sede, ogni anno, sono alle prese con una fatidica scelta: casa propria o residenza universitaria (il cosiddetto studentato)?

Non tutti prendono in considerazione la seconda strada. In questo articolo ci concentreremo sui pregi ed i difetti che riservano le residenze universitarie gestite da Er.go, l’ente regionale per il diritto allo studio, ci focalizzeremo sull’esperienza bolognese.

Al momento le residenze Er.go a Bologna sono 17, potete prendere visione delle informazioni generali, mediante l’elenco rinvenibile sul sito ufficiale di Er.go.

Passiamo ora in rassegna i pregi ed i difetti delle residenze er.go.

PREGI

• costi
  • tutto incluso
  • manutenzione abbastanza rapida

DIFETTI

• distanza (per alcuni)
  • ospitalità
  • connessione internet
  • condivisione degli spazi con sconosciuti
  • lavatrice a gettoni in comune
  • controlli er.go
  • Sicurezza
  • laurea e retta per intero

→ Leggi anche: Borse di studio Er.go Bologna: guida rapida alla richiesta

• Costi

Le residenze er.go sono pensate per studenti beneficiari di borsa di studio secondo criteri di reddito e di merito. Per tale motivo, la retta mensile delle residenze si aggira intorno ai 200 euro, variando a seconda della tipologia di abitazione a cui si è assegnati.

• Tutto incluso

Le rette mensili comprendono anche le varie utenze (acqua, energia elettrica, riscaldamento e sistema di aria condizionata, internet ecc…). In tal modo ci si libera di tutti quei problemi di registrazione dei contratti, subentri e tributi vari.

• Manuetenzione abbastanza rapida

Er.go offre anche un servizio di manutenzione (dal cambio della lampadina alle piccole riparazioni), per problemi non legati alle responsabilità degli inquilini.

• Natale ed estate

Le rette mensili di dicembre e gennaio risultano essere ridotte, per il mese di agosto non è richiesto il versamento di una quota.

• Distanza

Diverse residenze er.go sono posizionate a rilevanti distanze dal centro universitario, ciò costringe i residenti a munirsi di bicicletta o di abbonamento ai mezzi urbani.

• Ospitalità

I regolamenti delle residenze er.go sono molto stringenti su tale materia. É possibile ospitare persone in un massimo di 4 ospiti per inquilino e nella fascia oraria 8.00 – 00.00. Nella fascia oraria 00.01 – 7.59 l’ospitalità cosiddetta notturna può avvenire solo per gli inquilini che soggiornano in stanza doppia, solo con l’autorizzazione dell’altro inquilino (mediante apposito modulo), solo in assenza dell’altro occupante della doppia e per un massimo di tre notti al mese. Tutti i soggiornanti in camere singole sono esclusi dalla possibilità di ospitare persone durante la notte.

• Connessione internet

La connessione internet è uno dei nei fondamentali delle residenze er.go. Anche se in qualche struttura si narra dell’arrivo della fibra ottica, oggi la connessione risulta a macchia di leopardo: in alcune residenze è decente, in altre meno (varia a seconda del numero dei residenti). A peggiorare la condizione è il server proxy, il quale limita l’utilizzo della connessione, bloccando numerose attività (tra tutte il peer to peer).

• Condivisione degli spazi con sconosciuti

Gli inquilini delle strutture non sono selezionabili, nel senso che le possibilità di trasferimento sono rare, per cui se male ci si trova con i coinquilini dell’abitazione e/o della struttura ci si deve fare l’abitudine, sperando nel prossimo anno o nella laurea di qualcuno.

• Lavatrice a gettoni in comune

Ogni residenza è dotata di lavatrici ed asciugatrici in comune, che sono utilizzabili su prenotazione e con gettoni (da 1,20 euro l’uno). É citata tra i difetti, perchè spesso sono in condizioni igieniche precarie.

• Controlli er.go

Periodicamente, degli incaricati di er.go effettuano dei controlli, irrogando, eventualmente, delle sanzioni.

• Natale ed estate

Le residenze universitarie (ad eccezione di una per ogni città, a Bologna la residenza Carducci) sono chiuse durante il periodo natalizio e durante il mese di agosto. Chiunque voglia soggiornare durante questi periodi, potrà prenotare un posto nella residenza aperta in codesti periodi.

• Sicurezza

Vista la posizione delle residenze er.go, alle volte possono esserci problemi di sicurezza, legati a vandali che tentano di accedere alle strutture, un esempio lo abbiamo raccontato nell’articolo “Studentato Morgagni alle prese con un tossico

• Laurea e retta per intero

Una questione particolare è legata al pagamento della retta mensile di coloro che si laureano in corso. Questa è stata oggetto di numerose critiche nella campagna ERGO Now Reply.

Dicci la tua commentando o scrivendoci a info @ bolognabloguniversity.it

3 COMMENTS

1. ma sopratutto sapere quanti sono i posti disponibili, visto che attualmente occupo il posto 650 nella graduatoria pre definitiva.

Comments are closed.